mercoledì 18 luglio 2007

clienti on line

La necessità di far diventare il proprio hotel marketing community-oriented

Tante persone cominciano ad identificarsi più con la propria location e rete di relazione on-line che con quella off-line; quando Internet diventa una comunità più che un mercato, chi vende in modo community-oriented ha degli evidenti vantaggi competitivi sulla concorrenza.

Nessuno pretende che questi concetti siano facili da capire, tanto meno che un albergatore li veda come qualcosa di concreto da poter mettere in pratica con semplicità. La domanda che ci sentiamo fare più spesso da altre agenzie di web marketing è: “sì, è tutto vero, ma come glielo facciamo capire?”.

Queste tendenze sono la realtà attuale di Internet e si svilupperanno sempre di più nei prossimi anni: inserirsi nei circuiti di relazione farà la differenza fra successo e insuccesso. Bisognerà utilizzare la forza di queste comunità per portare traffico, creare un Brand, vendere le camere. Per farlo capire, probabilmente è già importante cominciare a dirlo.

Quali elementi influenzano le decisioni di viaggio nel web 2.0?

Ritorniamo a Barcellona: quali elementi hanno influenzato le mie decisioni di acquisto?

  • LOCATION / PREZZO saranno sempre i due elementi più importanti per il 90% dei viaggi
  • CONSIGLI di “amici” che non ho mai visto di persona, in una Community on-line che non parla neanche di viaggi. In meno di metà giornata ho potuto avere 3 pareri su quali fossero gli hotel sulle Ramblas con il miglior rapporto qualità/prezzo, e il tutto con un tono comunicativo che assomiglia davvero al consiglio spassionato di un caro amico: chi di noi è così razionale da non essere influenzato in modo determinante da simili scambi informali di informazioni?



Da utente isolato e spaventato a viaggiatore protetto e consapevole

Anche grazie agli elementi di intrattenimento multimediale favoriti dalla Banda Larga, sempre più persone passano sempre più tempo in rete e diventano esperti di questa “location” e parte integrante di una tacita comunità: comunità che li aiuta a diventare consumatori esperti e bene informati.

Fino a poco tempo fa, Internet era il medium ideale per la buona pubblicità di un cattivo prodotto, perché, in un mercato immaturo, si convinceva l’utente più per le qualità del sito che per le qualità del prodotto o servizio che il sito proponeva.

Ora il valore è ritornato off-line: Internet è diventato un potentissimo canale di comunicazione e vendita, ma i buoni hotel sono di nuovo fatti di mattoni.

fonte: www.bookingblog.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Viviamo la Sardegna, creiamo infrastruture recettive a basso impatto ambientale. Offriamo più servizi e così potremo anche ricavare di più dal turismo.

annunci gratuiti ha detto...

Scusate per la publicita, ma devo far la...

Ilaria Tatò ha detto...

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Ilaria Tatò