giovedì 23 novembre 2006

Hotel e Yield Management

La gestione di una struttura alberghiera può essere sinteticamente suddivisa in due grandi aree: quella strategica e quella gestionale. Nella prima i pilastri portanti sono rappresentati dal marketing management, lo yielding & revenue management ed il budgeting; nella seconda si evidenziano i piani operativi, i sistemi di controllo e la gestione delle risorse umane. Le due aree sono interconnesse e sinergiche così come i singoli elementi all'interno delle singole aree.
L'assunto di base dal quale si parte è che le camere possono essere definite come "merce deperibile vendibile nel periodo determinato"; l'unità di questo periodo è la notte. Tutte le camere che non vengono vendute, rappresentano "merce deperita". Però, indipendentemente dal fatto che esse siano vendute o meno, si sosterranno ugualmente i costi.
L'applicazione delle tecniche di yield & revenue management consente di ottimizzare l'occupancy rate ed il profitto partendo da un controllo sistemico della domanda così da determinare cosa vendere, a chi venderlo e a quale prezzo. Attraverso il calcolo, l'analisi e la verifica di alcuni indici di riferimento, quali il REVPAR, O.R., A.D.R. e lo storico hotel è possibile verificare la reale redditività dell'hotel (o della stuttura alberghiera)determinando una nuova strategia di prezzo rivolta alla massimizzazione dei profitti.
dott. Mauro Daccò



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